Si è tenuto l'incontro dedicato all'intreccio tra politica e imprenditoria in Toscana nell'Ottocento, durante il dominio francese in Italia di Napoleone Bonaparte.
Nella filiale della Banca Popolare di Lajatico a Ponsacco, l'evento è stato guidato dalla storica Monica Guarraccino, nell’ambito delle attività dall’associazione "Napoleone ed Elisa, da Parigi alla Toscana". Per la Banca, invece, è intervenuta la direttrice generale Barbara Ciabatti.
L’incontro ha preso in esame il ruolo del credito finanziario nella politica napoleonica in Toscana a inizio Ottocento che, come era già avvenuto in Francia pochi anni prima, ebbe un ruolo centrale nel rinnovamento dell’imprenditoria, delle arti e dell’agricoltura del nostro territorio.
Sono stati poi esposti alcuni esempi virtuosi in cui il credito finanziario ha avuto un ruolo centrale nel rilancio economico e culturale della Toscana, quali la Banca Elisiana per la lavorazione del marmo, l’artigianato artistico nel settore del mobile e dei tessuti e, per quanto attiene l’agricoltura, l’introduzione di alcune nuove colture, come ad esempio i vitigni francesi nell’ex Principato di Piombino di cui ancora oggi abbiamo importanti testimonianze.