Politica

Nicola Gratteri è un nuovo cittadino onorario

Il Consiglio comunale ha conferito all'unanimità al magistrato calabrese la cittadinanza onoraria. M5s: "Speriamo possa esserci un incontro"

Il magistrato Nicola Gratteri

Dopo l'ultima seduta del Consiglio comunale, Ponsacco ha un nuovo concittadino, seppur onorario: si tratta del procuratore Nicola Gratteri, che su proposta del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, ha ricevuto all'unanimità la cittadinanza onoraria.

"Con questo atto il Comune di Ponsacco si unisce così alla già lunga lista di comunità italiane che lo avevano già fatto - hanno spiegato dal M5S - da Firenze a Catanzaro, da Ancona a Capaci".

Gratteri, dall'Aprile 2016 procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, è conosciuto a livello nazionale soprattutto per il suo incessante impegno nel contrasto alla criminalità organizzata. Un'attività per la quale, ancora oggi, il procuratore vive sotto scorta.

"A fine votazione, come gruppo consiliare abbiamo chiesto alla Giunta di procedere a una richiesta di inoltro del riconoscimento allo stesso Gratteri - hanno concluso - invitandolo anche a incontro pubblico sul nostro territorio, per la consegna della relativa targa ricordo, che auspichiamo avvenga al più presto".