Attualità

Nidi, boom di iscrizioni in aumento del 50%

L'amministrazione comunale ha ricevuto 154 richieste, delle quali 91 sono per nuovi iscritti. Brogi: "Incide la gratuità decisa dalla Regione"

Il municipio di Ponsacco

Le iscrizioni ai nidi ponsacchini, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 50%. Scaduto il termine per la presentazione delle domande, infatti, l'amministrazione comunale ha contato 154 richieste totali per le 5 strutture accreditate presenti sul territorio. Di queste, 91 sono riferite a nuovi iscritti.

"Un dato che è sicuramente la diretta conseguenza della misura varata dalla Regione sulla gratuità degli asili nido per le famiglie con Isee al di sotto dei 35mila euro annui - hanno commentato la sindaca Francesca Brogi e l’assessora all’istruzione Stefania Macchi - così le richieste sono aumentate anche nel nostro Comune".

"Ringraziamo i nostri uffici per avere lavorato a lungo affinché le tempistiche fossero celeri tanto da permettere di arrivare alla graduatoria definitiva già dal 16 Maggio - hanno aggiunto - per consentire alle famiglie di fare richiesta per l’iniziativa regionale nei tempi stabiliti".

Il prossimo passo prevede la compilazione di una prima graduatoria sulla base dei punteggi assegnati. Successivamente si arriverà alla graduatoria definitiva. Nel caso in cui al termine delle operazioni ci siano ancora dei posti disponibili, i genitori ritardatari potranno eventualmente fare richiesta dopo il 20 Luglio.

"Siamo felici di poter consentire che un maggior numero di famiglie abbia accesso a questo importantissimo strumento educativo e sociale - hanno concluso Brogi e Macchi - sappiamo quanto sia importante il nido per la vita educativa dei bambini e delle bambine e che ruolo abbia nell’organizzazione dei tempi familiari".