Attualità

Nuova pediatra in arrivo, serve l'iscrizione

La dottoressa Luti sostituirà definitivamente la dottoressa Lucchesini in pensione dal 2022. Ecco come fare l'iscrizione per le famiglie

C'è una nuova pediatria per l'ambito territoriale di Pontedera e Ponsacco. E, per le famiglie che fino a ora si era affidate al medico sostituto, adesso è arrivato il tempo di scegliere.

Con il pensionamento della dottoressa Lucia Lucchesini, a partire dallo scorso 1° Luglio, l'incarico era stato assegnato alla dottoressa Elisabetta Maria Bellino in via provvisoria.

Dal 2 Marzo, però, prenderà il ruolo in via definitiva la dottoressa Laura Luti, che continuerà con le visite sempre alla sede della Misericordia di via Rospicciano. "Con l'incarico di sostituzione non è necessario procedere all'iscrizione al medico pediatra - ha specificato Luti - con l'ingresso di un nuovo medico, però, serve farla, pena la decadenza".

Per questo, come specificato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, è possibile effettuare la scelta del pediatra, dal proprio computer o smartphone senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello. Ciò è possibile grazie al Totem PuntoSI, all'app Toscana Salute, al portale Open Toscana o al modulo compilabile sul sito dell'Ausl.

Altrimenti, è sufficiente che uno dei genitori si presenti con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio a uno degli uffici di anagrafe sanitaria presenti sul territorio.