Attualità

Nuova scuola Fucini, confermato il contributo Gse

Il Gestore servizi energetici ha dato l'ok per cofinanziare la realizzazione del nuovo plesso scolastico con 455mila euro

È arrivato oggi l’ok definitivo dal Gestore Servizi Energetici per un contributo di 455.613 euro destinato interamente alla realizzazione della nuova scuola Fucini. Grande la soddisfazione in Comune della sindaca Francesca Brogi.

“Dopo l’assegnazione preventiva - ha commentato la prima cittadina - oggi abbiamo ottenuto l’assegnazione definitiva di questo importante finanziamento che sommato al contributo della Regione Toscana di 500mila euro e alle risorse comunali ci assicurerà la possibilità di realizzare le nuove Fucini al meglio e nel più breve tempo possibile”.

Il Gestore Servizi Energetici (GSE) è la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha il compito di promuovere la sostenibilità ambientale anche attraverso l’incentivazione di opere pubbliche ad elevata efficienza energetica.

Questo perché la nuova scuola è stata progettata per rientrare in classe energetica NZEB, ovvero ad energia quasi zero, pensata per avere ottime prestazioni tecniche e tecnologiche con bassi consumi energetici. Ambienti dunque molto più ampi e luminosi, caldi d’inverno e freschi in estate che risulteranno più accoglienti per gli alunni e che allo stesso tempo permetteranno di risparmiare sui costi di gestione dell’edificio.

“Un progetto all’avanguardia di cui siamo orgogliosi – ha aggiunto la sindaca – tanto che è stato definito dallo stesso GSE fra i più innovativi e virtuosi in tutta Italia”.

In autunno sarà espletata la gara per l’individuazione della ditta che si occuperà di svolgere i lavori, con l’auspicio di vedere il cantiere aperto già dai primi mesi del 2019.