Attualità

​Nuove risorse per la biblioteca comunale

Dal Fondo per l’editoria libraria 13mila euro per ampliare il patrimonio librario, potenziare i servizi e sostenere le iniziative culturali

Nuove risorse per la biblioteca comunale di Ponsacco arrivano dal Fondo ministeriale per l’editoria libraria. Si tratta di circa 13mila euro per ampliare il patrimonio librario, potenziare i servizi e sostenere le iniziative culturali.

"I fondi - si legge in una nota del Comune- saranno destinati all’acquisto di nuovi libri per tutte le fasce d’età, al rafforzamento dei progetti con le scuole, allo sviluppo del settore ragazzi e 0-6 anni, all'aggiornamento dei materiali multimediali e al sostegno delle attività culturali e digitali che animano la biblioteca durante tutto l’anno. Inoltre, per gli utenti iscritti è attiva la funzione dei 'Desiderata', che permette di suggerire direttamente i titoli dei libri da acquistare. Uno strumento partecipativo, disponibile anche tramite il portale Bibliolandia, attraverso il quale i lettori possono contribuire in modo concreto all’ampliamento della collezione".

"La nostra biblioteca è uno spazio prezioso per Ponsacco, un luogo che cresce insieme alla comunità – dichiara l'assessora alla cultura Chiara Calderani –. Questo contributo ci consentirà di arricchire ulteriormente l’offerta culturale, dare nuove opportunità a bambini, giovani e adulti, e sostenere il lavoro quotidiano del personale bibliotecario. Investire nei libri e nella cultura significa investire nel futuro della nostra città".

"Questo finanziamento del Governo, che ringraziamo - aggiunge Roberto Russo, presidente del Consiglio comunale con delega ai servizi bibliotecari - ci permette di ampliare le risorse bibliotecarie e, allo stesso tempo, ha un importante valore sociale. Come ci segnalano gli operatori della nostra biblioteca, negli ultimi due anni i prestiti sono aumentati: non solo per la crescente voglia di leggere, ma anche a causa della crisi economica, che porta molte persone a prendere in prestito i libri per risparmiare. Inoltre – prosegue Russo – incrementare il patrimonio librario è fondamentale in vista del prossimo trasferimento della biblioteca da Villa Elisa a Palazzo Valli, dove potremo contare su spazi più grandi e più adeguati a un’offerta culturale in continua crescita".