Attualità

Ottant'anni coi bersaglieri

La sezione ponsacchina vide la luce nel 1937 grazie a un piccolo nucleo di reduci dalla Prima guerra mondiale. Brogi: "Associazione di spessore"

La fanfara dei bersaglieri suona a passo di corsa

Sabato 30 Settembre saranno celebrati gli 80 anni della Sezione di Ponsacco dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, un compleanno molto importante per una delle Associazioni più antiche del territorio.

Nata nel 1937 per iniziativa di un piccolo nucleo di bersaglieri reduci dalla Prima Guerra Mondiale, la sezione fu intitolata al Maggiore Rodolfo Valli, ponsacchino caduto in combattimento. Da quel momento l’Associazione Bersaglieri è stata capofila di numerose iniziative e progetti storico-istituzionali, che negli anni hanno contribuito fortemente a tenere viva la memoria storica dei nostri concittadini e a trasmettere i valori della Costituzione repubblicana.

Sabato mattina ci sarà l’occasione per festeggiare questo importante traguardo con il raduno dei Medaglieri e Labari Toscani, insieme alle Fanfare di Cecina e Montopoli, in un corteo realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune e della Regione Toscana. Mentre giovedì pomeriggio sarà inaugurata una mostra di foto d’epoca che rimarrà aperta al pubblico per tutto il fine settimana.

“I Bersaglieri ponsacchini, con il loro Presidente Franco Citi, costituiscono un’associazione di grande spessore istituzionale e culturale, dimostrando di essere veri custodi di una memoria storica che loro stessi salvaguardano nel tempo – ha commentato la sindaca Francesca Brogi, che presenzierà alle celebrazioni – Sono molte infatti le attività che i Bersaglieri portano avanti ogni anno con passione e serietà, dai percorsi con i ragazzi delle scuole ai festeggiamenti per la Liberazione. In una società in continua evoluzione e in un periodo storico in cui è sempre più difficile difendere certi valori, il ruolo di questa Associazione diventa fondamentale per la conservazione della propria identità di cittadini".

"Dunque, a nome di tutta l’amministrazione comunale - ha concluso Brogi - un sentito ringraziamento al presidente Franco Citi e a tutta la sezione di Ponsacco e un caloroso augurio per questo importante traguardo e per i successi avvenire”.