Riqualificazione e rilancio commerciale dell'area. Questo il doppio invito di Confcommercio, che dopo lo sgombero definitivo degli scorsi giorni da parte delle forze dell'ordine, chiede all'amministrazione comunale di dare nuova vita all'area di via Rospicciano.
"Una notizia che l'intera comunità di Ponsacco aspettava da anni, esprimiamo il nostro sincero ringraziamento alle forze dell'ordine e a tutte le amministrazioni comunali che si sono impegnate per arrivare a questo risultato - ha detto Alessandro Simonelli, presidente di Area Vasta di Confcommercio - occorre una sinergia tra soggetti pubblici e privati in grado di dare nuovo slancio a una zona che, per caratteristiche e dimensioni, si configura come un vero e proprio quartiere per Ponsacco".
"Pensiamo ai fondi del palazzo, che hanno tutte le potenzialità per ospitare servizi ed uffici funzionali ad attrarre nuovi investimenti - ha aggiunto - ma anche alla restituzione della piena fruibilità di piazza Trieste, idonea per ospitare un'area verde con parcheggio, oltre a manifestazioni ed eventi che possano contribuire a qualificare e valorizzare l'intera zona. Serve necessariamente una visione chiara e decisa, per evitare che resti solo un complesso edilizio fantasma".
Del resto, data la vicinanza al centro e al polo sociosanitario, la posizione per Confcommercio è strategica. "èossiede tutte le caratteristiche per ospitare nuove attività di diversa tipologia ed è importante mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione per il suo rilancio commerciale - ha concluso Luca Favilli, coordinatore sindacale dell'associazione - questa è la strada da seguire per trasformare una ferita aperta in un esempio positivo di rigenerazione urbana e sviluppo".