Cronaca

Tra il bianco delle farine tre lavoratori in nero

Sono stati scoperti in un panificio dalla guardia di finanza, che ha eseguito un controllo in piena notte. Multa salata per il titolare

Le mani sporche di farina, intenti a impastare e infornare, ma tutti e tre non avevano un contratto. Per la guardia di finanza, che li ha scoperti in piena notte in un panificio di Ponsacco, sono lavoratori al nero e al panettiere di Ponsacco è stata contestata una violazione amministrativa con conseguente multa di 25mila euro.

"L’attività delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pontedera - hanno spiegato i militari della Gdf - si inserisce in una più ampia operazione, coordinata dal Comando Provinciale di Pisa, che, attraverso una mirata attività di selezione degli obiettivi da sottoporre a controllo, ha come scopo quello di individuare le attività commerciali che, alterando le regole del mercato, assumono manodopera completamente in nero, danneggiano gli imprenditori onesti".

L’attività di controllo economico del territorio, l’uso puntuale degli strumenti informatici, le segnalazioni dei cittadini al numero di pubblica utilità 117, hanno consentito in poco più di tre mesi di effettuare, nella sola Valdera, 19 controlli, che hanno permesso di scoprire 14 lavoratori completamente in nero e 2 irregolari.

Gli imprenditori dovranno ora procedere alla regolarizzazione dei lavoratori per le prestazioni di servizio svolte.