Dopo il Partito Democratico, anche la lista civica Per Ponsacco con Paola Ferretti, scelta come vicesindaca designata nel ticket con Fabrizio Lupi, ha presentato i nomi dei suoi candidati in vista delle elezioni dell'8 e 9 Giugno. La lista, nata 5 anni fa a sostegno della ricandidatura della sindaca Francesca Brogi, ha come capolista proprio Paola Ferretti.
Piena parità di genere con 8 donne e 8 uomini per la lista, composta da persone che provengono dalla società civile, dal mondo dell’associazionismo e del volontariato, e sono espressione di sensibilità, professioni e fasce di età diverse. Inoltre, pur da civica, ha ottenuto l'appoggio dei partiti Italia Viva, +Europa e Partito Socialista.
Oltre a Ferretti, 57 anni, avvocato e con una lunga esperienza politica cominciata nelle file del Partito Socialista, ci sono Matteo Ameli, 40 anni, impiegato nel settore alimentare come commerciale; Federica Antonelli, 41 anni, giornalista, da 10 anni è responsabile dell’ufficio stampa del Comune di San Miniato; David Carpitelli, 30 anni, dipendente della Pubblica Assistenza; Roberto Casapieri, 59 anni, magazziniere, è consigliere comunale uscente; Leonardo Chesi, 54 anni, perito elettronico e imprenditore; Simone Chiaverini, 47 anni, ragioniere, è titolare di un’azienda di impianti termoidraulici ed è stato presidente di Farmavaldera.
E ancora, Domenico Del Prete, 62 anni, pensionato dell’Aeronautica Militare e volontario della Misericordia; Laura Favilli, 44 anni, impiegata, è consigliera uscente e capogruppo in Consiglio comunale; Annalisa Fidanzi, 48 anni, catechista, psicologa e psicoterapeuta; Michele Gemignani, 23 anni, montatore meccanico; Roberta Lazzeretti, 48 anni, architetto e assessora uscente con deleghe a Commercio, Ambiente e Protezione Civile; Stefania Macchi, 51 anni, anche lei assessora uscente alla Pubblica istruzione, Cultura, Turismo e Gemellaggi; Ilaria Maffei, 56 anni, libera professionista; Paola Pagano, 46 anni, architetto, per alcuni anni ha insegnato nelle scuole; e infine, Marco Salutini, 58 anni, impiegato della grande distribuzione. Molto attivo nel mondo del volontariato attraverso il personaggio di Grisù con cui, grazie al sorriso, aiuta molte persone.