Attualità

Parco Il Sorriso, "Servono altri interventi"

Ghiaia dove si trova il fango, ma anche illuminazione dell'area cani e un nuovo parco giochi: ecco le richieste per il futuro del polmone verde

Il parco urbano di Ponsacco

Il Comitato urbano Vivi il parco, dopo gli interventi realizzati sul parco Il Sorriso, chiede un ulteriore sforzo. E lo fa anche in vista delle prossime elezioni, quando ci sarà una nuova amministrazione in carica.

"La prima riqualificazione del parco risale ai primi anni Duemila e, da allora, sono stati numerosi gli interventi realizzati - ha spiegato Alessio Giani, uno dei membri del Comitato - l’attenzione delle amministrazioni è sempre stata alta, tanto che sono stati piantumati migliaia di alberi, sono state catturate e trasferite in centri di recupero gran parte delle tartarughe a tutela della biodiversità, e, di recente, è stato realizzato il primo stralcio della pista ciclopedonale".

"Il parco e le aree limitrofe, tuttavia, necessitano quanto prima di interventi rapidi come quelli di inghiaiare alcuni tratti del periplo del percorso pedonale, in quanto pieni di motriglia e, per questo, un disagio e un pericolo per i frequentatori - ha aggiunto - penso poi all’installazione dell’illuminazione dell’area di sgambamento dei cani che, soprattutto d’inverno, fin dalle prime ore del pomeriggio, risulta buio e quindi non usufruibile in sicurezza".

Per Giani, poi, è fondamentale dar vita a un'area giochi ecocompatibile. Ma non solo. "Speriamo di vedere realizzato l’impianto fognario in via Vecchia di Pontedera, per cui l’amministrazione comunale e Acque dovranno intervenire - ha concluso - il mio auspicio, per l’amministrazione comunale che verrà, sarà quello di vedere un investimento su questo polmone verde della città, senza stravolgere il contesto naturalistico".