Attualità

Parte la disinfestazione contro le zanzare

I trattamenti in programma sono di due tipi, con i quali si andrà ad intervenire sia sulle zanzare adulte che sulle larve

L'amministrazione comunale anche per l'anno 2018 ha previsto il servizio di disinfestazione contro le zanzare. Per il trattamento adulticida è previsto un intervento notturno, relativamente al quale il Comune invita a tener presente le date sotto riportate e a consultare il vademecum per il cittadino pubblicato sul sito internet del Comune, nel quale sono riportati i comportamenti da tenere e le buone pratiche da seguire. 

L’intervento di tipo adulticida si svolgerà di notte, sia nella cittadina sia nelle aree verdi, e sarà effettuato nei seguenti giorni, a partire dalle ore 23,30: lunedì 11 giugno, lunedì 9 luglio, lunedì 13 agosto, lunedì 10 settembre. In caso di maltempo, l’operazione è rinviata al giorno successivo. 

L’intervento larvicida, invece, consiste nell’apposizione di pasticche nei tombini della fognatura e nei fossati, azione per la quale non è richiesto alcun accorgimento da parte del cittadino. Due di questi interventi sono già stati effettuati, gli altri sono programmati per venerdì 6 luglio, venerdì 10 agosto e venerdì 7 settembre.

Il Comune ricorda anche che "nelle città più del 70 per cento dei focolai di zanzara tigre si trova in area privata. Dunque è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte all'interno delle aree di loro competenza, mettendo in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento specialmente in luoghi come giardini privati, corti interne, piazzali condominiali, terrazzi, balconi ed orti".