Attualità

Pedibus, i numeri del primo anno

Il progetto realizzato dall'Associazione Buon Pro Aps è partito quest'anno in via sperimentale con 35 bimbi, 7 percorsi e 4 scuole coinvolte

Festa di chiusura per Ponsacco va in pedibus, nel giardino del circolo Arci Rinascita.

Venerdì genitori, bambini e volontari hanno salutato la prima edisione del progetto, realizzato dall'Associazione Buon Pro Aps con l'appoggio dell'amministrazione comunale, partito quest'anno in via sperimentale con 35 bimbi, 7 percorsi e 4 scuole coinvolte.

"Ogni mattina, con qualunque condizione meteorologica, i bimbi, accompagnati dai volontari, si sono messi in cammino per raggiungere le loro scuole lungo i percorsi stabiliti. Per ognuno di loro  - sottolinea l'associazione- è stata una piccola sfida, per le loro famiglie un atto di fiducia nelle loro possibilità, per Ponsacco la possibilità di ridurre gli spostamenti delle auto e di investire nella salute dei più piccoli, per tutti vedere i bambini che si riprendono i loro in spazi nella nostra cittadina. Un ringraziamento particolare è rivolto ai vigili che, sempre con un sorriso, hanno accompagnato i bimbi in questo percorso di educazione stradale e civica. L'anno prossimo si replica, con l'augurio che ancora più bimbi decidano di mettersi in cammino, ma chissà, forse anche in bicicletta in modo da riempire Ponsacco di pettorine colorate".