Attualità

Più nuovi nati e residenti nella città del mobile

Il 2023 ponsacchino si chiude con 46 abitanti in più e un saldo positivo tra chi lascia il Comune e chi arriva. Brogi: "Siamo in controtendenza"

Ponsacco

Più nati e più persone che arrivano di quante se ne vanno. È questo il saldo al 31 Dicembre 2023 del Comune di Ponsacco, che nell'anno appena concluso ha visto aumentare i propri abitanti fino a 15.664, 46 in più rispetto al 2022.

Nel dettaglio, nel 2023 sono 118 i nuovi nati, contro gli 89 del 2022, mentre le persone decedute sono state 155 contro le 159 dell'anno precedente. Ma, in particolare, è il saldo migratorio a premiare Ponsacco: la differenza tra chi sceglie di vivere nel Comune e chi lo lascia è in positivo di 83 persone.

"Siamo in un momento complesso in Italia per quel che riguarda l'aspetto demografico - ha detto la sindaca Francesca Brogi – viviamo in un Paese in cui negli ultimi 10 anni sono calate le nascite di circa il 20% e la popolazione è diminuita di circa 1,2 milioni di abitanti. In un contesto così negativo, la nostra cittadina non solo tiene ma addirittura incrementa di poco gli abitanti: il nostro dato è decisamente in controtendenza rispetto al dato nazionale".

"La realtà che emerge da questi numeri è l’immagine di una cittadina attrattiva grazie ad un'alta qualità della vita - ha concluso - tutto questo non è il frutto del caso ma di investimenti pubblici capaci di rispondere alle esigenze di una società che cambia e che necessita di un’efficiente rete di servizi".