Attualità

Prevenzione e salute, open day alla Misericordia

Consulenze e screening specialistici per promuovere la cultura della prevenzione: ecco gli ambiti in cui sarà possibile farsi visitare gratuitamente

La presentazione dell'iniziativa alla Misericordia di Ponsacco

La Misericordia di Ponsacco spalanca le porte alla prevenzione. Il prossimo 6 Aprile, infatti, alla struttura di via Rospicciano si svolgerà un open day dedicato alla salute con consulenze mediche e attività diagnostiche gratuite, con l'obiettivo di promuovere la salute pubblica.

"Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alla Misericordia per l'eccezionale iniziativa che offre ai cittadini del nostro territorio ma anche degli altri con questi screening gratuiti - ha commentato la sindaca Francesca Brogi - la Misericordia dimostra un impegno costante nella promozione della salute e nella prevenzione, in un'epoca in cui quest'ultima assume un ruolo sempre più cruciale".

L'iniziativa, appunto, offrirà ai partecipanti la possibilità di incontrare specialisti di varie discipline mediche: cardiologia, ecografia per la prevenzione del tumore della mammella nella donna e della prostata nell'uomo, ma anche audiologia e otorinolaringoiatria, con gli screening per la salute dell'udito e delle vie respiratorie superiori.

E ancora, dermatologia, fisioterapia, chirurgia vascolare e dietologia, con consigli alimentari per uno stile di vita sano. Infine, oculistica, per un esame visivo e la prevenzione delle malattie oculari, podologia, psichiatria e psicologia, odontoiatria per un check-up della salute orale e, infine, logopedia

"La prevenzione è il primo passo verso una vita lunga e sana - ha affermato Piero Iafrate, direttore della Misericordia ponsacchina - eventi come questo possono avvicinare i cittadini ai servizi sanitari e alle buone pratiche di salute. L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di volontari e dei professionisti del settore medico sanitario, a dimostrazione dell'impegno che mettiamo nella promozione del benessere della comunità".