Meglio prevenire che curare. Con questo motto, l'amministrazione comunale, insieme alla Vab di Ponsacco, ha concluso nei giorni scorsi gli interventi di pulizia delle caditoie, in modo da migliorare il deflusso della pioggia ed evitare allagamenti come conseguenza dei sempre più frequenti eventi estremi. Ma non solo.
Il Comune, infatti, ha annunciato l’introduzione di un nuovo modulo ad alta potenza per la pulizia dell’impianto fognario, in grado di liberare con efficacia le ostruzioni presenti nelle condotte, aumentando la capacità di prevenzione in situazioni di maltempo intenso.
"La cura del territorio e la prevenzione del rischio non possono essere affrontate solo in emergenza - ha commentato il sindaco Gabriele Gasperini - ma richiedono programmazione, investimenti mirati e un lavoro costante. Gli interventi sulle caditoie e le nuove attrezzature per la pulizia dell’impianto fognario vanno in questa direzione e rappresentano un impegno concreto dell’amministrazione per la sicurezza della comunità".
Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Mattolini. "La pulizia delle caditoie ha già dimostrato la sua efficacia, anche se rimangono zone del territorio su cui intervenire - ha spiegato - con il nuovo modulo ad alta potenza rafforziamo ulteriormente la capacità di intervento, rendendo più rapido ed efficiente il lavoro di manutenzione e prevenzione sul territorio".
Infine, la Vab si è dotata di una nuova macchina per la produzione rapida di sacchi di sabbia, in grado di realizzarne grandi quantità in tempi molto ridotti. Molti sacchi sono già stati distribuiti e possono comunque essere richiesti gratuitamente dai cittadini che ne abbiano necessità.