Cronaca

Quattro scuolabus nel mirino dei vandali

Due sono stati messi fuori uso con gli estintori. Indagini in corso. Il Movimento 5 stelle: "Urgente un consiglio comunale aperto sul tema sicurezza”

Scuolabus messi fuori uso con gli estintori. E’ accaduto a Ponsacco dove, proprio a causa degli atti vandalici avvenuti nella notte, oggi è stato sospeso il servizio di trasporto per gli scuolabus C ed F che, si legge sul sito dell’ente, riprenderà domani.

Gli scuolabus presi di mira erano parcheggiati nell'area del plesso Niccolini. In due sono stati svuotati degli estintori, in altri due è stato aperto e sparso il contenuto nelle cassette di pronto soccorso. Un gesto condannato dall'amministrazione comunale, che confida nelle indagini affidate alle forze dell'ordine per risalire ai responsabili. Nell'area, poi, era già in programma l'installazione di un sistema di videosorveglianza che, rende noto l'amministrazione, "Si realizzerà entro la fine dell'anno".

"Questo vile gesto contro dei beni pubblici indispensabili per un servizio primario come la scuola - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle di Ponsacco - conferma che la situazione sicurezza a Ponsacco è seria, come peraltro evidenziamo a gran voce da mesi. Appena cinque giorni fa avevamo infatti richiesto ufficialmente, sia con un’interpellanza in Comune, sia con un comunicato stampa, l’esigenza di un Consiglio comunale aperto sul tema sicurezza e bullismo. Il triste fatto accaduto la notte scorsa conferma l’urgenza che questo Consiglio si svolga nel più breve tempo possibile, in modo che tutta la cittadinanza possa esprimersi sul tema e soprattutto affinché l’amministrazione adotti tutte le misure per contrastare nuovi fatti simili”.