Attualità

Raniero La Valle, un libro sull'Ucraina

L'ex parlamentare e giornalista sarà all'auditorium "don Meliani" per una serata dedicata al suo ultimo libro organizzata dalla Tavola della pace

Raniero La Valle

"Leviatiani, dov'è la vittoria?". Una domanda che diventa un titolo, quello dell'ultimo libro di Raniero La Valle, giornalista ed ex deputato della sinistra indipendente, che domani, venerdì 16 Giugno alle 21, sarà ospite all'auditorium "don Meliani" di Ponsacco.

L'evento, organizzato dalla Tavola della pace insieme a Circolo Laudato Si', alla Caritas diocesana di San Miniato e a Pax Christi, sarà incentrato appunto sul libro di La Valle, che analizza l'evolversi della guerra in Ucraina.

Dopo l'incontro a Pontedera con il generale Fabio Mini, dunque, un altro appuntamento in cui, con il reportage di La Valle, si prova a mettere ordine ai fatti dal 26 Gennaio al Dicembre 2022, il primo anno di guerra.

"Al centro di questa situazione, ci sono i Leviatani, la bestia biblica evocata da Giobbe e ripresa dal padre della teologia politica occidentale: Thomas Hobbes - hanno spiegato gli organizzatori - evocati fin dal titolo del libro, questi Leviatani sono oggi in lotta permanente tra loro".