Attualità

Riparte il cinema al Teatro Odeon

Un nuovo impianto audio e direzione artistica ad Alessio Porquier: la ripartenza del grande schermo a Ponsacco inaugurata con due proiezioni gratuite

Al Teatro Odeon si riaccende il proiettore. Con due proiezioni gratuite, infatti, torna nel teatro comunale ponsacchino il cinema, dopo anni di inattività, grazie alla dotazione da parte dell'amministrazione delle tecnologie necessarie e di una programmazione qualificata.

Nel concreto, il Comune ha destinato risorse alla dotazione di un nuovo impianto audio professionale e ha affidato la progettazione della rassegna a figure esperte del settore, con l’obiettivo di riportare i ponsacchini al cinema e restituire piena vitalità culturale allo storico edificio. A trainare c'è l'Accademia dei Fortificati, con la direzione artistica di Alessio Porquier, professionista attivo da oltre 25  anni nei festival e negli eventi cinematografici.

"Dopo anni in cui il cinema è rimasto fermo, abbiamo voluto riaprirlo e restituire alla comunità uno spazio culturale fondamentale - ha detto il sindaco Gabriele Gasperini - grazie all’impegno dell’amministrazione e alla collaborazione con professionisti qualificati, oggi possiamo accendere nuovamente lo schermo dell’Odeon. Riportare il cinema a Ponsacco significa investire sulla qualità della vita, sulla socialità e sulle opportunità di cultura per tutte le generazioni".

La rassegna prenderà appunto il via mercoledì 17 Dicembre, nell’ambito del calendario "La magia del Natale" e proseguirà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo del nuovo anno. L’inaugurazione offrirà due proiezioni gratuite: alle 18 Ne Zha. L’ascesa del guerriero di fuoco, in prima visione e, alle 21,30, Amici miei di Mario Monicelli, proiettato nel cinquantesimo anniversario e introdotto dal professor Massimo Ghirlanda del Centro studi sulla commedia all’italiana. Gli appuntamenti successivi saranno accessibili con un biglietto simbolico di quattro euro.