Attualità

Ritrovata una granata, interdetto l'impianto sportivo

In un campo adiacente alla palestra e al campo da calcio dei Poggini è stato rinvenuto un ordigno bellico: stop alle attività nell'area

L'impianto sportivo dei "Poggini"

In un terreno adiacente al campo sportivo "I Poggini", nella mattinata di oggi, martedì 3 Febbraio, è stato ritrovato un residuato bellico. Ciò ha costretto il Comune a emanare un'ordinanza urgente per interdire le attività nell'area.

Come spiegato dall'amministrazione comunale, il rinvenimento, segnalato dalla Prefettura di Pisa, riguarda un ordigno bellico, presumibilmente una granata con guscio ad "ananas", individuato in un'area situata a circa 20 metri dalla palestra di ginnastica ritmica e a circa 40 metri dal campo da calcio dove si allena e gioca l'Asd Ponsacco.

In via precauzionale, fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza dei luoghi, è stata disposta l'interdizione del centro sportivo, comprensivo di campo sportivo e palestra, oltre all'area delimitata da nastro bicolore in adiacenza alla struttura.

"L'accesso è vietato a chiunque non sia autorizzato a svolgere le attività di bonifica - hanno spiegato dal Comune - invitiamo la cittadinanza al rispetto delle disposizioni previste dall'ordinanza, adottate esclusivamente a tutela dell'incolumità pubblica. Le operazioni sono svolte in coordinamento con la Prefettura di Pisa e con le forze dell'ordine, che sono incaricate dell'osservanza del provvedimento"