Candidature aperte per Sa.Mu.r.a.i – Salty Music Residenza Artistica Innovativa, progetto gratuito di formazione e residenza musicale rivolto a giovani musicisti, cantanti e cantautori tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Toscana.
Da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre, il percorso prevede 50 giornate di attività formative e di convivenza alla Tenuta di Camugliano, a Ponsacco, con docenti di primo piano nel panorama musicale e discografico italiano, per culminare a Dicembre con un concerto aperto al pubblico al Parc di Firenze, e passando dal Fuori Residenza, 10 giornate di attività trasversali, tra cui un incontro con Dario Brunori e visite didattiche ai tour di Brunori Sas e Lucio Corsi.
Il coordinamento didattico è affidato a Matteo Zanobini, manager musicale e fondatore di Picicca Management.
Possono partecipare artisti tra i 18 e i 35 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado che intendano avviare un’attività nel settore musicale. Il percorso è gratuito ed è prevista una borsa di residenza.
Le candidatura potranno essere inviate entro le 12 del 24 Febbraio attraverso il sito samurai-rmt.it. Gli artisti selezionati saranno invitati a una selezione in presenza che si terà all’ExWide di Pisa il 4 e 5 Marzo.
Il progetto, promosso da Samurai Rmt Ats, che riunisce Salty Music APS e Toscana Produzione Musica, è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Pr Fse+ Toscana 2021–2027 e rientra tra le Residenze Artistiche Musicali sostenute da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
"Investire nella formazione musicale - commenta l'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti-- significa offrire ai giovani strumenti concreti per trasformare la creatività in lavoro, valorizzando al tempo stesso il patrimonio culturale contemporaneo del nostro territorio. SA.MU.R.A.I. rappresenta un’opportunità importante, gratuita e di qualità, che unisce residenza, formazione e confronto con grandi professionisti, inserendosi pienamente nella strategia regionale per l’autonomia e il futuro delle nuove generazioni".
L'obiettivo, spiega Andrea Fornai, presidente di Salty Music Aps e direttore scientifico del progetto, è quello di "Sstenere i giovani musicisti unendo formazione artistica e preparazione professionale". Tutto attraverso "un percorso che unisce visione artistica e realtà professionale che punta a fornire competenze solide e a favorire la nascita di progetti autentici e sostenibili nel mercato musicale".
"Toscana Produzione Musica - sottolinea la direzione artistica di Tpm Maurizio Busia e Francesco Mariotti -lavora da diversi anni per rafforzare un marchio regionale sulla musica di qualità e la formazione ha una parte importante in questa missione. In particolare per un panorama in cui la crescita artistica è molto legata a un passaggio di esperienze che non capita tutti i giorni di avere, tra esperti e giovani talenti".