Attualità

Sei aule prefabbricate per gli alunni della Fucini

Dopo Natale, gli alunni della scuola chiusa per inadeguatezza antisismica, si trasferiranno nei moduli prefabbricati installati in tempi record

Sei aule da 45 metri quadri ciascuna e una stanza per i docenti, tutte dotate di rete internet, illuminazione adeguata e impianti termici sia di riscaldamento che di condizionamento. Una struttura con servizi igienici per bambini, per bambine e per portatori di handicap, con i dovuti allacci all’acquedotto, alla fognatura e dotata di un sistema di raccolta di acque reflue canalizzato a dovere. Queste le caratteristiche principali dei nuovi moduli prefabbricati installati a fianco delle scuole medie dove saranno trasferite le classi delle scuole Fucini che oggi invece occupano i locali di Casa Giardini.

I container sono la soluzione tampone dopo la chiusura della scuola elementare, dichiarata inagibile in attesa di lavori di adeguamento statico e sismico.

Il trasferimento nella struttura gialla avverrà al rientro dalle vacanze di Natale, quando all’interno saranno portati tutti gli arredi necessari.

Ai prefabbricati che siamo abituati a vedere, l'amministrazione comunale ha deciso di aggiungere una contro parete colorata e coibentata, che svolge il doppio ruolo di aumentare il coefficiente di efficienza energetica delle classi e di renderle più belle e piacevoli per i bambini. 

“Abbiamo ritenuto importante – ha commentato soddisfatta la sindaca Francesca Brogi – investire maggiori risorse sull’aspetto estetico e funzionale della struttura, per offrire ai bambini delle aule comode, moderne e belle da vedere. Siamo orgogliosi di questo risultato, che siamo riusciti a raggiungere in pochissimo tempo. Lo abbiamo fatto in soli tre mesi, in controtendenza rispetto a quanto spesso avviene in altre parti d’Italia interessate da simili situazioni emergenziali”.

Al rientro dei bambini dalle vacanze natalizie si terrà l'inaugurazione delle nuove classi.