Politica

Sinistra Civica, "Inaccettabile sciacallaggio"

Il coordinamento pisano di Sinistra Civica Ecologista interviene sul caso di via Rospicciano criticando la posizione del centrodestra

"Consideriamo grave e inaccettabile lo sciacallaggio politico della Lega e del centrodestra sulla vicenda del condominio di via Rospicciano nel Comune di Ponsacco."

Lo dice il coordinamento pisano di Sinistra Civica Ecologista dopo la polemica politica innestatasi sulla vicenda del focolaio Covid all'interno del complesso abitativo.

"Grave - dice Sinistra Civica Ecologista - perché cerca di far passare l’idea che esista una connessione specifica fra la pandemia e l’immigrazione o i rom. Cosa tentata dalla Lega di Salvini più volte e chiaramente smentita dai fatti: il virus del Covid-19 non lo hanno prodotto gli immigrati o le etnie minoritarie.

Inaccettabile perché la formazione di una concentrazione così numerosa e problematica di rom e di ospiti più o meno abusivi nel condominio di via Rospicciano è stata il frutto di sgomberi attuati e incentivati da altri Comuni, tra i quali quello Cascina guidato allora da Susanna Ceccardi e Pisa con l’attuale Sindaco Michele Conti, e resa possibile anche di una proprietà degli immobili che ha aperto la strada all’insediamento con discutibili contratti di locazione. Proprietà che ci risulta in buoni rapporti con esponenti della destra ponsacchina. Per questo la campagna strumentale contro il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Ponsacco rappresenta una forzatura che va respinta, anche perché non facilita ma complica la soluzione dei problemi."

"Certamente la situazione che si è generata nel condominio di via Rospicciano è fonte di serie preoccupazioni e va affrontata con tempestività e le misure prese di isolamento ne sono la dimostrazione. Ma l’azione del Comune non basta se non è accompagnata da misure di alleggerimento e di distinzione sulle presenze decise e attuate dalla Prefettura nel ruolo di rappresentanza dello Stato", conclude Sinistra Civica Ecologista.

"Stupiscono quei parlamentari della Lega, che invece di esercitare una funzione costruttiva sui problemi del territorio si esercitano perennemente nella propaganda elettorale. Ci auguriamo che , soprattutto da parte di chi ha compiti e funzioni istituzionali, ci sia un impegno concreto per dare una soluzione rapida alla situazione allarmante di via Rospicciano; e ribadiamo la nostra solidarietà alla Sindaca Brogi fatta oggetto di attacchi immotivati e interessati".