Attualità

Sicurezza, "Più telecamere e controlli"

Dopo i vari episodi di danni alle auto, alle attività commerciali e risse, Confcommercio esprime solidarietà e chiede maggiori tutele

Corso Matteotti Ponsacco

Due settimane fa una rissa, danni al bar in pieno centro a Ponsacco e specchietti rotti di alcune auto parcheggiate vicino a piazza del Comune con tanto di urla, colpi e calci alle saracinesche da parte di un gruppo di malintenzionati. Poi, nei giorni passati ancora una serie di tentativi di furto, a volte anche ripetuti allo stesso negozio, vetri danneggiati, ingressi presi di mira e tanta paura per qualche salone di parrucchiere e altre attività, comprese quelle dei territori vicini. Un clima di incertezza che preoccupa insomma e su cui torna a far riflettere Confcommercio. Che chiede un aumento dei controlli e più telecamere. 

“Esprimiamo piena solidarietà - ha detto il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli - alle attività commerciali coinvolte nei recenti episodi accaduti a Ponsacco. Imprenditori e cittadini hanno il diritto di lavorare in condizioni di piena sicurezza e rinnoviamo il nostro appello alle istituzioni e alle autorità competenti per affrontare e prevenire fenomeni di illegalità che stanno generando sempre più apprensione e preoccupazione”.

Un'attenzione necessaria per provare a bloccare sul nascere una situazione che non deve assolutamente sfociare in un'escalation. “A distanza di pochi giorni diverse attività e locali sono state nuovamente bersaglio di furti e danneggiamenti che hanno lasciato dietro di sé non solo vetrine e arredi esterni danneggiati, ma soprattutto un profondo senso di impotenza. Alla preoccupazione per i danni materiali si aggiunge - ha proseguito Simonelli - purtroppo un senso di insicurezza che pesa su chi ogni giorno lavora con impegno e sacrificio contribuendo a tenere vive le piazze e le strade della città. La sicurezza è una condizione essenziale per il lavoro e per la qualità della vita nei nostri centri, tutelare attività e pubblici esercizi significa difendere socialità, economia e decoro urbano”.

“La richiesta che rivolgiamo a istituzioni e autorità competenti - ha specificato il coordinatore sindacale di Confcommercio Pisa Luca Favilli - è quella di assicurare il massimo sforzo per garantire la sicurezza, anche attraverso un potenziamento dei controlli nelle ore serali e notturne e l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza. Come Confcommercio abbiamo fatto molto in questi anni, collaborando con le istituzioni, sostenendo le attività e promuovendo eventi e iniziative per valorizzare il territorio e siamo convinti che sia questa la strada giusta da seguire. Attività e negozi di vicinato costituiscono un presidio di legalità e sicurezza che deve essere tutelato con il massimo impegno e abbiamo piena fiducia nell'operato di istituzioni e autorità competenti”.