Cultura

Una stagione di valore e teatro all’Odeon

Il Teatro Odeon rinasce con una programmazione unica, per tutti, e che punta a riportare "la cultura nella vita quotidiana dei cittadini".

Direttore artistico Valenti, assessora Calderani e presidente Vannozzi

In una società bisognosa di cultura, dialogo e arte, il Comune di Ponsacco è pronto ad offrire una stagione teatrale unica: al Teatro Odeon, da Dicembre 2025 a Marzo 2026, vanno in scena cinque appuntamenti che mettono in relazione l’interpretazione e il concerto, con nomi del calibro di Andrea Buscemi, Nada Malanima, l’Ensemble Symphony Orchestra e David Pratelli.

Una programmazione pensata per restituire al teatro il suo ruolo naturale di centro culturale e di incontro della comunità ponsacchina, grazie al lavoro congiunto dell’Amministrazione comunale e dell’Accademia dei Fortificati, presieduta dal maestro Simone Valeri, artista di fama internazionale, che ne cura la direzione artistica.

Al via giovedì 11 Dicembre 2025 alle 21,15 con l'intramontabile Uno, Nessuno e Centomila: un omaggio alla storia della letteratura italiana con Andrea Buscemi per il centenario dell'intramontabile opera pirandelliana.

Teatro Odeon

Si prosegue venerdì 16 Gennaio 2026 alle 21,15 con uno spettacolo musicale unico: la Ensemble Symphony Orchestra presenta "Notte di Tango": un concerto che celebra la tradizione e la modernità di due grandi maestri argentini: Astor Piazzolla e Carlos Gardel.

Venerdì 6 Febbraio 2026, sempre alle 21,15 invece, andrà in scena un concerto lirico nel cuore del melodramma italiano con le arie più amate e immortali della nostra tradizione operistica.

Dalla lirica al pop all'Odeon con Nada Malanima, venerdì 20 Febbraio 2026 alle 21,15, e il suo nuovo album di inediti chiamato "Nitrito", per un concerto che è rito, racconto e rinascita.

Infine, venerdì 20 Marzo alle 21,15, la città di Ponsacco celebra la comicità insieme a David Pratelli, in uno spettacolo ricco di colpi di scena, risate e divertimento.

Palco e platea del teatro

“Con questa stagione – dichiara il sindaco Gabriele Gasperini – vogliamo restituire al Teatro Odeon la centralità che merita, facendolo tornare un luogo vivo, accessibile e aperto a tutti. Il teatro non è solo spettacolo: è un presidio di cultura, un punto di riferimento per la crescita civile e sociale della nostra città”.

Sulla stessa linea le parole dell’assessore alla Cultura Chiara Calderani. “Una stagione teatrale vera e propria realizzata pensando ai cittadini di Ponsacco. Il nostro teatro affidato all’Accademia dei Fortificati ci rende orgogliosi e sicuri che verrà valorizzato al meglio e soprattutto rispettato. Cultura, apertura, scambio; questi sono i nostri obiettivi come amministrazione comunale, un invito caloroso a partecipare, con spettacoli di livello pensati per soddisfare tutti i gusti e richieste".

"Credo fortemente – dichiara il direttore dell'Accademia dei Fortificati Simone Valeri – che il Teatro di Ponsacco possa diventare un punto di riferimento culturale per tutti. La nuova Stagione teatrale che partirà l’11 Dicembre 2025 e che si concluderà il 20 Marzo 2026, traccia questa linea, una linea dove musica e teatro si offrono come ponte tra autore e pubblico, una fruizione culturale che nel tempo sarà stimolo di crescita per tutti, una scelta variegata di appuntamenti che renderà quest’offerta l’inizio di un percorso e che vedrà lo stesso teatro distinguersi dalle altre realtà del territorio".

I biglietti dei singoli spettacoli saranno disponibili a partire dal 17 novembre alla biglietteria del Teatro Odeon il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, oppure su ciaotickets.com.
Per informazioni e prenotazioni è a disposizione il numero 379 148 6544, oppure è possibile inviare una mail a info@accademiadeifortificati.it. Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeifortificati.it