Attualità

Storie di mezzadri alla Rinascita

Nei locali del circolo ponsacchino è stato presentato il libro "L'albero delle Nespole" di Piero Pancanti

In una sala gremita da una cinquantina di persone venerdì scorso al circolo Rinascita di Ponsacco,  con la collaborazione tra il circolo e lo Spi Cgil, è stato presentato il libro L’albero delle Nespole.

La serata è stata introdotta dal presidente del circolo Renzo Profeti e dal vicesindaco Fabrizio Gallerini per poi proseguire con la lettura di alcuni brani del libro, chiosati con maestranza dall’autore Piero Pancanti.

Silvano Granchi ha poi presentato esaurientemente il libro illustrando i passaggi fondamentali ed il contesto storico degli avvenimenti succedutisi.

La storia di una famiglia mezzadrile fine anni '50 e '60, i rapporti e le discussioni con il fattore ed il padrone per la conduzione dei terreni e la divisione dei prodotti. I costumi di vita di una famiglia patriarcale composta da 8 fratelli; la vita paesana e di comunità ambientata ai tempi di Don Camillo e Peppone, falce martello e acquasantiere, il mito della Russia e lotte sindacali per il miglioramento delle condizioni di vita dei mezzadri. Sullo sfondo la dura fatica dei campi ed il sogno di poter avere il podere in proprietà.

L’attualità della serata è proseguita con l’intervento dell’Imprenditore agricolo Alessandro Piceni Belli titolare di una qualificata azienda viticola locale che in rapporto agli avvenimenti del libro ha evidenziato le diverse difficoltà odierne del settore agricolo, mettendo pero’ in luce anche le opportunità di lavoro e di crescita professionale ed economica esistenti.

Alla serata hanno partecipato anche Cosetta Bindi dello Spi di Ponsacco ed il segretario provinciale della Cgil Gianfranco Francese che ha fatto le conclusioni della serata.