Politica

"Sulla decisione il sindaco interpelli il popolo"

Il capogruppo d'opposizione Russo critica la scelta e l'atteggiamento del sindaco e del Pd locale sulla questione dell'uscita dall'Unione Valdera

Roberto Russo

"I cittadini e gli altri amministratori di Ponsacco hanno bisogno di dati, informazioni, motivi concreti e, senza indugio, di procedere immediatamente ad un referendum consultivo, previsto dallo Statuto Comunale, per affidare una decisione così delicata al volere popolare e soprattutto in maniera democratica, non solo da Partito Democratico". Così, secondo il capogruppo della lista d'opposizione Ponsacco La città di tutti Roberto Russo, il sindaco Francesca Brogi dovrebbe comportarsi dopo lo scenario diffuso in questi giorni di un'imminente uscita dall'Unione Valdera scaturita da un'assemblea del Pd locale.

"E' il tristissimo e squalificato orizzonte che viene fuori dalle vicende condotte nelle segrete stanze e inaccessibili pure a chi è stato democraticamente eletto da migliaia di cittadini - ha commentato Russo -. La notizia, che leggiamo dalle pagine dei giornali come già decisa, è un pugno diretto allo stomaco della dignità popolare e delle aspirazioni delle comunità alla partecipazione".

Il capogruppo d'opposizione critica l'atteggiamento di Brogi: "Se si tratta di questione di impostazione e di progettualità mancata il sindaco di Ponsacco avrebbe dovuto immediatamente e preventivamente informare le istituzioni elette e dichiarare con chiarezza gli ostacoli, che stava eventualmente incontrando".

E ricordando l'intervento di alcuni giorni fa del sindaco di Pontedera Millozzi, Russo si chiede: "Ma il senso del dialogo della trattativa politica dove è finito? Sa il Sindaco Brogi che le trattative sono estenuanti, lunghe e faticose? E che passo dopo passo si raggiungono obiettivi fondamentali per la storia del territorio dei prossimi decenni? ".