Cronaca

Tamponi ai ragazzi delle scuole chiuse

Partono domattina al campo sportivo dei Poggini i tamponi ai ragazzi che sono in quarantena. Poi saranno fatti a tutti quelli delle scuole chiuse

A Ponsacco screening di massa tra i ragazzi delle dodici classi che sono state messe in quarantena a partire da ieri dopo l'emersione di positività all'interno dell'ambito scolastico. Si tratta degli studenti di tre scuole, chiuse dopo il focolaio riscontrato nel complesso edilizio di via Rospicciano ( vedi articoli correlati).

"Sono circa 300 i tamponi da fare, la Asl comincerà domattina alle otto all'interno della struttura sportiva dei Poggini - ha detto la sindaca Francesca Brogi - saranno effettuati tamponi molecolari e tutte le famiglie stanno venendo avvertite".

Finita questa fase si procederà a fare i tamponi a tutti gli altri ragazzi delle scuole attualmente chiuse. La sindaca Brogi, a tal proposito, ha fatto una raccomandazione a ragazzi e genitori per "Uscire il meno possibile". "Quei ragazzi delle scuole, attualmente chiuse, anche se non sono in quarantena, sarebbe bene che non facessero sport e che aspettassero di essere tamponati prima di uscire di nuovo di casa. Capiamo che è uno sforzo e un impegno enorme ma è fondamentale per salvaguardare la salute di tutti", ha detto la sindaca facendo appello a "Buon senso" e "Sensibilità".

Tornando invece al palazzo di via Rospicciano, la Asl in questo momento sta continuando i tamponi sulle persone residenti nell'immobile e che già hanno effettuato il tampone nella giornata di sabato. "Domani - fa sapere Brogi - continueremo con i tamponi perchè i residenti verranno tamponati tutti due volte per avere una situazione più precisa possibile".

Domani nuovo briefing istituzionale fra Comune, Prefettura e Forze dell'Ordine, con i dati alla mano, per valutare la situazione.