Attualità

Tariffa puntuale, sacchi consegnati porta a porta

Una squadra di volontari da quattro associazioni del territorio porta avanti la campagna di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti in discarica

La squadra di volontari

Una squadra di volontari che, da alcune settimane, è impegnata a consegnare casa per casa i kit della raccolta porta a porta.

L'opera di sensibilizzazione e informazione, promossa dall'amministrazione comunale di Ponsacco, può contare sulla collaborazione dei volontari di quattro associazioni: Eliantus, Buon Pro, Pubblica Assistenza e Itp.

Nello specifico, il progetto ha ottenuto un finanziamento di 8mila euro, oltre a ricevere uno stanziamento anche da parte del Comune stesso.

"Abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione ambientale porta a porta grazie a una squadra di volontari che sta distribuendo capillarmente i sacchi viola del rifiuto indifferenziato per la tariffa puntuale - hanno chiarito la sindaca Francesca Brogi e l’assessora all’Ambiente Roberta Lazzeretti - un invito a differenziare e un incentivo a ridurre al minimo la quantità di rifiuti che finiscono in discarica".

Del resto, a Ponsacco la tariffa puntuale è stata attivata a Ottobre 2021 e, da allora, si registra un aumento di percentuale della quantità del rifiuto differenziato, passato in meno di due anni dal 73 al 78%.

"Non si tratta soltanto della consegna dei nuovi kit - hanno specificato - ma è anche un’azione informativa. I nostri volontari sono pronti a rispondere alle domande dei cittadini: l’obiettivo è aumentare non solo la percentuale di raccolta differenziata, ma lavorare anche sulla qualità della differenziazione. Un aspetto che si aggiunge al contrasto all’abbandono dei rifiuti, che nel 2023 ha portato a 50 sanzioni da parte della Municipale".