In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, due Comuni fanno sinergia. Si tratta di Ponsacco e Terricciola, che hanno deciso di sostenere la campagna di sensibilizzazione lanciata dal progetto Signal for Help.
L'idea è nata grazie a Michela Crespina e Domenico Pandolfi, entrambi ex consiglieri comunali di Pontedera. L’immagine di una donna con la mano aperta, disegnata da Crespina, è diventata il simbolo della campagna, che ha portato all'affissione di diversi manifesti proprio tra Ponsacco e Terricciola.
"Volevamo che il nostro messaggio fosse chiaro e diretto - hanno spiegato - ma anche capace di emozionare e coinvolgere le persone. Le due amministrazioni comunali hanno subito sposato l'iniziativa, riconoscendone il valore e l'importanza, dimostrando una grande sensibilità e un forte impegno nella lotta alla violenza di genere. Anche un piccolo gesto può fare la differenza e il Signal for Help è proprio questo: un piccolo gesto che si trasforma in un grande segnale di speranza".
Nello specifico, il Signal for Help è un vero e proprio gesto della mano, che può essere utilizzato per segnalare che ci si trova sotto minaccia e si ha bisogno di aiuto, senza bisogno di parlare.
"L'obiettivo è creare una comunità sempre più consapevole e attenta educando le nuove generazioni al rispetto e all’uguaglianza - hanno aggiunto - la violenza sulle donne è un fenomeno complesso e multiforme, che ha profonde radici culturali e sociali. È fondamentale parlarne apertamente, sfatare i luoghi comuni e promuovere una cultura di inclusione ed equità. Ognuno di noi può fare la propria parte, denunciando i casi di violenza, sostenendo le vittime e promuovendo iniziative come questa: proprio in questi giorni la richiesta di aiuto silenziosa ha salvato una donna".