Attualità

Ponsacco, tre eventi per ricordare la Liberazione

Un fine settimana di festeggiamenti per 71esimo anniversario dell'avvenimento, con musica, proiezioni e teatro

La banda durante il 25 Aprile di fronte al municipio

Memoria, musica, cinema e teatro. Il prossimo fine settimana la cittadina del mobile si troverà a festeggiare la ricorrenza della Liberazione del paese dall’occupazione nazifascista, avvenuta 71 anni fa. Per l’occasione il Comune, in collaborazione con l’istituto comprensivo Niccolini, il centro studi Giorgio La Pira, Tagete Edizioni, l’associazione nazionale Carabinieri e l’associazione nazionale Bersaglieri, ha organizzato tre eventi.

La commemorazione avrà inizio nella serata di giovedì 16 luglio in piazza della Repubblica, con la cerimonia istituzionale accompagnata dal concerto dell’orchestra dei ragazzi delle scuole medie e l’intervento del sindaco Francesca Brogi.

Venerdì 17 sarà la volta della proiezione di un reportage che raccoglie le testimonianze delle persone che hanno vissuto il passaggio del fronte in Valdera e che sarà proiettato al cinema teatro Odeon.

Infine, sabato 18, sempre l’Odeon ospiterà la rappresentazione teatrale Livorno città aperta” della compagnia teatrale Vertigo.

Tutti e tre gli appuntamenti avranno inizio alle 21,15 e saranno a ingresso gratuito.