Politica

Un altro Comune si aggiunge ai "Plastic Free"

Approvata all'unanimità dal consiglio comunale ponsacchino la mozione presentata dal gruppo "Lega - Salvini Premier" per un comune più ecologico

Anche il comune di Ponsacco si è dichiarato “Plastic Free”. Nella seduta consiliare di martedì, l'assemblea municipale ha votato all’unanimità una mozione, proposta dal gruppo "Lega Salvini Premier", che impegna sindaco e assessore competente a promuovere una progressiva riduzione dell'utilizzo dei materiali plastici monouso non compostabili o non biodegradabili, come peraltro sancito nel quadro normativo contenuto nella Legge della Regione Toscana n.37/2019.

L'unanimità è arrivato dopo che il consiglio ha recepito alcuni emendamenti proposti dai gruppi consiliari di maggioranza.

“Nella nostra provincia oltre al capoluogo si registrano molte adesioni alla campagna “Plastic
Free” ed abbiamo ritenuto necessario che anche il nostro comune dovesse compiere questo importante passo" ha commentato Alessandro Ghelli, consigliere promotore della mozione.

Il consigliere dell'opposizione spiega che la mozione "non si ferma alla semplice adesione alla campagna ma individua un percorso, che passa per la sensibilizzazione della cittadinanza - con l’istituzione di una Consulta ambientale, l’organizzazione di giornate straordinarie di pulizia dei nostri polmoni verdi e l’istituzione di cartelli informativi - ed il coinvolgimento della istituzioni comunali quali la Commissione ambiente laddove maggioranza e opposizione andranno a concretizzare gli obiettivi che la mozione si prefigge”.