Attualità

Un comitato di cittadini per il Parco del Sorriso

A presiedere il gruppo di cittadini è Alessio Giani, che denunciò il degrado dell'area oltre 15 anni fa. L'obiettivo è valorizzare l'area del lago

Il lago di Ponsacco

Per il Parco del Sorriso nasce un comitato di cittadini. Si tratta di "Vivi il Parco urbano", un gruppo di cittadini che vivono e frequentano la zona verde di Ponsacco e che è presieduto da Alessio Giani.

L'obiettivo è quello di valorizzare e tutelare l’area, ma anche quello di promuovere le iniziative finalizzate alla conoscenza di questo polmone verde del territorio affinché tutti gli amanti della natura possano usufruirne nel rispetto e nell’ecosostenibilità.

Fu proprio Giani, del resto, a denunciare il degrado in cui versava il lago del Cavo e l'area circostante addirittura nel 2005.  A seguito dell’acquisizione dei circa 13 ettari intorno al lago da parte dell’amministrazione comunale, furono effettuati interventi di recupero e la messa in sicurezza delle sponde e i cittadini iniziarono a usufruirne.

Quindi, nel 2009, grazie alla manifestazione d’interesse del Comune, lo stesso con alcune associazioni del territorio e con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, dette avvio ad una sinergia con il comitato "Parchi per Kyoto", che vide successivamente un considerevole intervento di forestazione dell’area con la piantumazione di varie specie di querce autoctone.