Attualità

Un kit di benvenuto per i nuovi nati

L'idea è dei Comuni di Ponsacco, Capannoli e Santa Maria a Monte in collaborazione con le farmacie comunali del territorio. Ecco in cosa consiste

Una guida e diversi prodotti necessari per la cura dei neonati. Questo il piccolo pensiero che i Comuni di Capannoli, Ponsacco e Santa Maria a Monte hanno deciso di riservare ai nuovi nati nei loro territori, in collaborazione con Farmavaldera Srl che gestisce le farmacie comunali dei tre comuni.

Il kit di benvenuto è composto dalla guida per genitori Bambini Sicuri a casa realizzata a cura del Ministero della Salute, da un contenitore per la conservazione del latte materno, il set bagnoschiuma, shampoo e crema lenitiva per il cambio, una confezione di salviette detergenti, un succhietto ed infine, nei comuni di Santa Maria a Monte e Ponsacco, un rotolo di sacchi gialli per la raccolta porta a porta dei pannolini.

"L’iniziativa - spiegano in una nota dai tre Comuni - rappresenta, nel suo piccolo, una nuova modalità di vicinanza alle famiglie che nei primi mesi si trovano a dover affrontare le tante esigenze del piccolo e contemporaneamente permette alle amministrazioni comunali di diventare un punto di riferimento anche per questo genere di servizio, che va ad affiancarsi a quelli già presenti frutto della preziosa sinergia con Farmavaldera".

I genitori dei neonati riceveranno una lettera da parte del sindaco all’interno della quale troveranno il coupon da presentare alla farmacia comunale di zona per ricevere il kit di benvenuto.

Il servizio sarà attivato dal mese di aprile, secondo le modalità organizzative dei tre Comuni coinvolti.