L’amministrazione comunale di Ponsacco dà il benvenuto ai bambini nati nel corso del 2025 con un’iniziativa dedicata alle famiglie, all’insegna della lettura e della crescita condivisa. Il Comune aderisce infatti al programma nazionale “Nati per leggere”, che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita, riconoscendone il valore fondamentale per lo sviluppo emotivo, linguistico e relazionale dei più piccoli.
All’interno di questo percorso, il Comune di Ponsacco offre in dono un libro selezionato all’interno della guida “Nati per leggere”. Il volume può essere ritirato alla biblioteca comunale, ricca di una selezione di libri pensati per accompagnare la crescita dei bambini fin dalla prima infanzia. Le famiglie hanno anche la possibilità di iscrivere gratuitamente i propri figli alla biblioteca, usufruendo di un servizio pubblico aperto a tutti, che promuove lettura, scoperta e partecipazione alle iniziative dedicate ai più piccoli.
"Con questa iniziativa - ha detto l’assessora alla Pubblica istruzione Chiara Calderani - vogliamo accogliere simbolicamente i nuovi nati e le loro famiglie, sottolineando quanto la lettura condivisa sia un gesto semplice ma prezioso. Regalare un libro significa investire fin da subito nel benessere dei bambini, rafforzare il legame familiare e valorizzare la Biblioteca come luogo di crescita, incontro e supporto alla genitorialità".