Attualità

Un nuovo ecografo per il consultorio

Negli ultimi dieci anni l'Ausl Toscana nord ovest ha acquistato dieci nuovi ecografi per un investimento complessivo da 157mila euro

Nell'ambito del potenziamento e adeguamento strumentale dei consultori dell'Ausl Toscana nord ovest anche quello di Ponsacco ha ricevuto un nuovo ecografo

L'obiettivo, infatti, è quello di dotare la rete consultoriale di attrezzature diagnostiche capaci di rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze delle donne che si rivolgono a questo servizio. "Il potenziamento della dotazione di ecografi garantirà alle utenti, in tutti i consultori, di usufruire di visite con un esame ecografico di supporto - ha detto Rosa Maranto, direttrice delle Attivitò consultoriale dell'Ausl - a sostegno della visita stessa per il completamento del controllo clinico. Questo è di fondamentale importanza per la prevenzione e la salute femminile".

"Negli ultimi anni la dotazione ecografica dei consultori è stata progressivamente potenziata grazie ad alcune donazioni e, soprattutto, a investimenti aziendali - ha aggiunto - con i quali è stato possibile, ad esempio, acquisire in un anno dieci nuovi ecografi per circa 157mila euro, migliorando significativamente la qualità delle prestazioni offerte. Ogni anno sono oltre 100mila gli accessi registrati nei nostri consultori per prestazioni ostetrico-ginecologiche".

"La nostra Ausl, dal 2018, ha avuto costantemente valutazioni superiori alla media regionale per quanto riguarda l'assistenza materno-infantile territoriale - ha concluso Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Ausl Toscana nord ovest - e il nostro impegno per garantire un servizio sempre all’avanguardia continuerà con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze della popolazione, ponendo al centro del proprio operato la qualità delle cure e il benessere delle donne. In quest'ottica si colloca la presenza delle attività dei consultori nella rete delle case di comunità che stiamo sviluppando".