Attualità

Un nuovo palco per il teatro Odeon

I finanziamenti del PNRR per rinnovare completamente lo spazio interno a Villa Elisa. Brogi: "Un modo per dar slancio anche al commercio del centro"

I lavori sul palco dell'Odeon

Gli oltre 600mila euro garantiti in larga parte dal PNRR per il teatro Odeon, all'interno di Villa Elisa, continuano a dare i propri frutti nei lavori in corso per modernizzare la struttura nel cuore di Ponsacco.

L'intervento, infatti, darà vita a un nuovo palcoscenico e a una struttura dedicata ai camerini collegati al retropalco, che usufruiranno della vecchia limonaia ormai in disuso. Inoltre, sarà realizzato anche il nuovo pavimento e un impianto termoidraulico.

"Crediamo fortemente nel ruolo decisivo che può svolgere la cultura in termini sociali ed economici - ha detto la sindaca Francesca Brogi - la cultura ha il grande potere di rafforzare il senso di comunità. Grazie ai lavori di ristrutturazione, il nostro teatro Odeon avrà un palco che potrà ospitare compagnie di caratura nazionale, in modo da diventare, insieme alla nuova piazza della Repubblica, un polo per il rilancio commerciale del centro storico".

Il sopralluogo della sindaca Brogi e del vicesindaco Bagnoli

La vecchia limonaia

Il nuovo palco potrà essere inaugurato entro la fine dell’anno, pronto per una nuova stagione di spettacoli. "Il nuovo impianto tecnico del teatro cambierà il modo di pensare e gestire gli spazi dell’Odeon - ha aggiunto il vicesindaco Massimiliano Bagnoli - per esempio, il fatto che il telo del proiettore si possa usare a comando facendolo scendere dall'alto a filo palco, consentirà una migliore visibilità e libererà i gestori dall'impegno di dover sgomberare il palco prima di ogni proiezione".