Attualità

Un trono con ruote per Cinzia, via alla raccolta

Tre Misericordie, due sindaci e Abf uniti per raggiungere un obiettivo: una nuova sedia con le ruote per permettere a Cinzia di sedersi senza rischi

I rappresentanti delle tre Misericordie di Ponsacco, Pontedera e Lajatico

Un patto condiviso per donare una nuova sedia con le ruote a Cinzia. O meglio, un trono con le ruote. Così lo chiama la stessa Cinzia Chiarini e così hanno deciso di intitolare la raccolta a suo favore le Misericordie di Ponsacco, Pontedera e Lajatico, unite per un obiettivo comune.

"In una fatidica notte del Settembre 1994 tornavo da casa dopo un sabato sera trascorso con amici - ha spiegato Cinzia - avevo percorso quel tragitto milioni di volte, ma quella sera forse era destino che qualcosa dovesse cambiare per sempre".

Un brutto incidente che ha richiesto l'uso della sedia a rotelle per gli spostamenti di Cinzia. "Ripartendo da qui ho dovuto reinventarmi, ricercare me stessa e trovare nel profondo la forza che mi permettesse di andare avanti - ha continuato - così ho iniziato a occuparmi di barriere architettoniche e mentali, cercando di far cultura sull'argomento e sensibilizzando le persone".

"Sono passati quasi 28 anni da quella fatidica notte, sono ancora felice di esserci e di aver realizzato in tempo questi progetti e alcuni sogni. Purtroppo, però, vivere anni seduti su un trono a ruote non è semplice - ha detto - per una complicazione, come le piaghe da decubito, ho rischiato la setticemia e ci sono voluti tre lunghissimi anni per la guarigione".

Per questo, dovendo assumere una nuova posizione da seduta, adesso occorre un nuovo trono con le ruote. Ed è qui che le tre Misericordie hanno lanciato una raccolta fondi, sostenuta anche dai sindaci Matteo Franconi e Alessio Barbafieri e in collaborazione Abf. L'obiettivo è quello di poter acquistare una sedia con le ruote in titanio, ultra leggera e che Cinzia necessita adesso.

Le donazioni possono essere effettuate all'Iban predisposto dalle Misericordie: IT 58M 05232 71120 0000 300 67391.