Politica

"Una giunta che naviga a colpi di emergenze"

Secondo il capogruppo di Ponsacco Città di Tutti Russo in questi anni l'amministrazione comunale "non ha accumulato altro che fiaschi e ripartenze"

Roberto Russo

"Imbarazzante vedere una giunta che naviga a colpi di emergenze" perché "questa amministrazione non ha accumulato altro che fiaschi e continue ripartenze. Di opere pubbliche completate a tre anni dall’insediamento del sindaco Brogi non se contano neppure una, se non un primo lotto del cimitero e un tratto stradale anonimo vicino al centro cittadino". La pensa così il capogruppo della lista d'opposizione Ponsacco Città di Tutti, Roberto Russo, che critica l'operato della giunta.

Il centro storico è ancora semideserto e si cerca di ripopolarlo con l’ennesimo bando ad incentivi economici. Il progetto per la costruzione di un nuovo complesso scolastico, tanto decantato nella campagna elettorale, era solo un miraggio ed è stato completamente accantonato. Si è preferito provvedere a manutenzioni a pioggia sugli edifici esistenti, che non risolvono la precarietà di certe scelte e soluzioni - e ancora -. L’ex Rsa di via Rospicciano, un’altra grande incompiuta, è prova dei vergognosi ritardi e della carenza di programmazione nella macchina sanitaria regionale, senza alcun input strategico da parte dell’amministrazione comunale che non riesce a rilevare e a far valere le esigenze effettive del territorio, adeguandosi a decisioni prese in altri luoghi".

"Ogni volta che si presenta un problema e non si sa come risolverlo - accusa Russo -, la giunta grida all’emergenza e fa appello al Prefetto".

E aggiunge: "Il Comune di Ponsacco ha poi perso l’assessore al bilancio nel momento più delicato e complesso della propria storia, dopo che l’amministrazione aveva sancito la propria uscita dall’Unione Valdera e doveva affrontare gli esiti economici di tale scelta. Questo evento ha demandato di fatto la gestione economica e finanziaria agli uffici comunali, visto che il sindaco Brogi, attuale detentore della delega al Bilancio, non è un esperto in materia e che non sono note sue esperienze tecniche in materie di finanza pubblica".

"Tutto questo e molto altro non ci fanno immaginare un futuro esaltante della maggioranza e del Pd - ha concluso Russo -, al cui interno tutte le varie anime, che si stanno letteralmente sbranando a livello nazionale, rimangono salde a Ponsacco soltanto per l’attaccamento alle poltrone".