Una soluzione drastica per il condominio di via Rospicciano: l'abbattimento. La proposta arriva dal gruppo consiliare di Insieme Cambiamo Ponsacco, la lista che alle elezioni del Giugno 2024 propose Federico d'Anniballe come candidato sindaco. E che, insieme ad altre due forze, compresa quella di Samuele Ferretti, aveva dato vita al "terzo polo" tra centrodestra e centrosinistra.
Insomma, dopo l'ennesimo episodio di rifiuti in fiamme al Palazzo Rosa, lo stesso d'Anniballe e la consigliera Rossella Orsani hanno annunciato la raccolta firme per la demolizione dello stabile.
"Abbiamo avvertito la responsabilità di sostenere quella che, ormai, sempre più cittadini vedono come unica soluzione dei problemi sociali ed economici che gravitano intorno al condominio di via Rospicciano - hanno spiegato - tutte le iniziative attuate dalle amministrazioni di sinistra prima e di destra oggi non hanno funzionato, e a questo punto non resta che la demolizione dell’edificio e la riqualificazione dell’area".
"È arrivato il momento di trovare il coraggio di fare ciò che fino a oggi nessuno ha mai avuto il coraggio di fare, ovvero eliminare quella che è una vera e propria ferita nel cuore del nostro paese - hanno aggiunto i due - dalla prossima settimana ogni cittadino potrà aderire all’iniziativa, apponendo la propria sottoscrizione a un documento che troverà in alcuni esercizio pubblici del comune. Nella prima settimana di Settembre faremo un banchino dove sono invitati tutti i cittadini: dopodiché porteremo le richieste nelle istituzioni con una iniziativa in Consiglio comunale.".