Attualità

Uno sportello contro la ludopatia

Aperto anche a Ponsacco uno sportello contro la ludopatia, con segnalazioni, ascolto e percorso per uscire dal vortice del gioco d'azzardo

Don Armando Zappolini si sa, non sta mai fermo e del contrasto al gioco d’azzardo ne ha fatto da anni un suo cavallo di battaglia.

Esattamente nel giugno 2017, presentò ed attivò nella canonica di Perignano lo sportello di ascolto per vittime della ludopatia .

Da quando il prete si è trasferito ha voluto creare lo stesso servizio anche nella sua nuova sede ed ora è attivo anche a Ponsacco, ogni giovedì dalle 16 alle 18 in piazza San Giovanni.

Il funzionamento dello sportello è affidato alla cooperativa sociale “Il Cammino” Onlus, di cui è presidente Matteo Lami, tramite il progetto “Mind the GAP”.

La Cooperativa Sociale opera tramite tre sportelli ed è operativa contro il gioco d’azzardo patologico anche a Pisa, ogni Mercoledì dalle 16 alle 18 in piazza San Ranieri 1, presso la “Cittadella della Solidarietà” in zona Cep .

Un vero aiuto alle vittime del gioco e alle loro famiglie che offre un percorso per uscire dal vortice della dipendenza.

Il servizio è gratuito ed aperto anche a coloro che risiedono fuori comune.

La Cooperativa offre ai richiedenti un servizio operativo tramite uno spazio di ascolto all’ interno delle sedi e poi con veri e propri sportelli di prima presa in carico e accompagnamento ai servizi.

L’accesso avviene tramite appuntamento attraverso telefonando al 366/3879780, scrivendo una mail all’indirizzo mindthegap.pisa@gmail.com, oppure tramite il sito o la pagina facebook della cooperativa.

La segnalazione può essere fatta dall’interessato o da un suo familiare.