Attualità

Via dell'Arco diventa un teatro

Quattro serate per quattro spettacoli: torna il festival "L'officina di via dell'Arco" con eventi teatrali dedicati ai bambini e agli adulti

L'officina di via dell'Arco

La terza edizione del festival "L'officina di via dell'Arco" è pronta a trasformare ancora una volta la piccola strada di via dell'Arco in un vero e proprio palcoscenico dedicato a spettacoli teatrali per bambini e adulti.

Il giorno di inaugurazione sarà venerdì 16 Giugno alle 21,30 con il "Carillon di fiabe", di e con Filippo Mugnai e Piero Cherici della Compagnia Diesis Teatrango, mentre la settimana successiva, venerdì 23 Giugno, sarà la volta de "I racconti del Frisore", uno spettacolo di e con Paolo Nuti della Compagnia ViviTeatro.

"Un programma composto da nuove produzioni o nuovi arrangiamenti - ha spiegato Eva Malacarne della compagnia Semi Volanti - gli spettacoli sono pensati per parlare a tutti attraverso un linguaggio semplice, leggero, divertente anche quando gli argomenti sono seri e complessi. Perché questa location? Per portare il teatro fuori dal teatro e farlo conoscere a chi mai entrerebbe in una sala. Crediamo fortemente che il teatro sia espressione di una comunità, un luogo di inclusione e non un’arte destinata a una élite".

Gli ultimi due appuntamenti, quindi, sono firmati dalla compagnia Semi Volanti per la regia, appunto, di Malacarne. Venerdì 16 Luglio, sempre alle 21,30, ci sarà "Palanca & il re", mentre l’ultimo titolo in programma è "In onda", venerdì 28 Luglio alle 21,30, quando in scena ci saranno gli allievi della scuola di teatro Semi Volanti.

"Vedere il centro animarsi di arte e di spettacoli ci riempie di orgoglio - ha concluso l’assessora alla Cultura Stefania Macchiil teatro è un linguaggio universale, uno strumento utilizzato da sempre per incarnare emozioni, sentimenti, storie e valori. Avere sul territorio questa vivacità culturale è un grande valore aggiunto per l’intera comunità".