Attualità

Via il semaforo, arriva la rotatoria a Val di Cava

I lavori per la realizzazione della rotonda tra via delle Colline e via della Costituzione cominceranno lunedì 3 Luglio per 875mila euro

L'incrocio tra via delle Colline e via della Costituzione

I lavori per la nuova rotatoria di Val di Cava a cura della Provincia di Pisa, per un importo complessivo di 875mila euro, cominceranno lunedì 3 Luglio.

"L’intervento, definito insieme al Comune di Ponsacco, prevede la riqualificazione del tratto della strada provinciale delle Colline per Legoli interno al centro abitato di Val di Cava - ha spiegato Massimiliano Angori, presidente della Provincia - mediante realizzazione di una nuova rotatoria e della relativa viabilità di collegamento, al fine di rimuovere l’impianto semaforico esistente e diminuire le velocità di percorrenza".

Il progetto, inoltre, prevede di collegare via delle Colline per Legoli con via Guicciardini, attraverso la costruzione di un nuovo ramo di viabilità comunale, anche in vista della futura realizzazione di un’area dotata di attività commerciali, piste ciclabili e nuovi parcheggi. Quindi, verrà ridisegnato anche quello esistente con via della Costituzione, chiudendo l’incrocio e rimuovendo il semaforo.

"L’intervento prevede che vengano adeguati i due rami lungo la strada provinciale in direzione Pontedera e in direzione Legoli - ha aggiunto Angori - gli interventi previsti per la realizzazione del ramo ovest, invece, si estendono sino al raccordo con via Guicciardini".

"Ringrazio la Provincia per aver accolto la nostra richiesta di realizzare questo intervento, che servirà a snellire il traffico su via delle Colline, dando una risposta sia ai cittadini dell’Alta valdera, che ai residenti di Val di Cava - ha commentato la sindaca Francesca Brogi - la rotatoria infatti permetterà un ingresso in sicurezza sulla strada provinciale da parte dei residenti della frazione".

"Grazie alla Provincia e alla sinergia dei Comuni di Pontedera e Ponsacco - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - presto le lunghe code che ogni mattina i cittadini della Valdera dovevano affrontare per raggiungere Pontedera saranno solo un ricordo".