Attualità

Vigili del fuoco, il distaccamento torna operativo

A sbloccare la situazione è stata la consegna di un nuovo mezzo attrezzato, idoneo anche per interventi in zone impervie

Il nuovo mezzo dei volontari vigili del fuoco di Ponsacco

Grazie alla consegna del nuovo mezzo di soccorso, il distaccamento deiVigili del Fuoco volontari di Ponsacco può finalmente tornare ad operare sul territorio a servizio della comunità. Si tratta di un camion attrezzato anche per svolgere interventi in zone impervie, in grado di raggiungere anche i borghi più piccoli e isolati.

“Siamo soddisfatti di questo risultato - ha commentato la sindaca Francesca Brogi -, ottenuto anche a seguito di un lavoro di concertazione intrapreso dai Sindaci e dai distaccamenti del territorio nei confronti del Comando provinciale e della Prefettura di Pisa. L’impegno da parte di questi ultimi è stato mantenuto e non possiamo che esserne contenti".

"Come Comune - ha aggiunto la prima cittadina - abbiamo raccolto la richiesta del distaccamento di comprare un nuovo gruppo da taglio per interventi su incidenti stradali e procederemo con l’acquisto di questa importante attrezzatura il prima possibile. Quello di Ponsacco è uno dei distaccamenti volontari più importanti della Provincia: conta più di 50 volontari e offre un supporto fondamentale negli interventi di soccorso in molti territori della zona. La notizia peraltro è doppiamente positiva perché arriva in un periodo delicato dovuto all’emergenza da Coronavirus. I Vigili del Fuoco volontari infatti aiuteranno la Protezione civile comunale nella distribuzione di mascherine e materiale sanitario alle associazioni e famiglie del territorio”.

“Voglio dare il bentornato al nostro distaccamento che da questa settimana riparte a pieno regime, confermandosi tra i più ambiti dai volontari e la cui presenza apporta un valore aggiunto alla tutela del nostro territorio”, ha così commentato Roberta Lazzeretti, assessore alla protezione civile.