Politica

Vigili del fuoco, la maggioranza replica a Tecce

Partito Democratico, Lista Civica Per Ponsacco con Francesca Brogi Sindaco e Italia Viva rispondono alle accuse del consigliere reghista

Dopo l'appello della sindaca Brogi e la critica del leghista Tecce sulla questione del distaccamento dei vigili del fuoco di Ponsacco chiuso per mancanza di mezzi a disposizione ( vedi articoli correlati ) arriva la risposta della maggioranza che governa Ponsacco alle affermazioni di Tecce circa il degrado della sede dei vigili.

"La capacità del consigliere della Lega Tecce di distorcere la realtà a danno dell'immagine della propria comunità è ormai cosa nota - dicono Pd, Per Ponsacco e Italia Viva - Non c'è criticità che riguarda il nostro territorio, sulla quale la Lega di Ponsacco, da lui rappresentata, non prenda una posizione a priori contro l'attuale giunta. 

Se fosse un consigliere attento e non un militante di partito fazioso e scorretto saprebbe che anche nel caso del distaccamento dei vigili del fuoco volontari le responsabilità del Sindaco sono pari a zero. Esiste infatti una convenzione stipulata tra il Comune di Ponsacco e il comando provinciale dei vigili del fuoco, che assegna al Comune l'obbligo di mettere a disposizione del distaccamento dei volontari una struttura funzionale comprensiva delle relative utenze, mentre impegna il comando provinciale a garantire ai volontari i mezzi di soccorso e il relativo carburante. In ragione di ciò se al distaccamento di Ponsacco vengono sottratti i mezzi di servizio, la responsabilità ricade sul Sindaco oppure sul Ministero degli interni a cui il Comando provinciale dei vigili del fuoco fa capo? Dice falsamente il consigliere Tecce che non investiamo nella struttura, salvo dimenticare che solo nel mese dicembre abbiamo investito circa 20 mila euro per sostituire tutti i fan coil dell'edificio e cambiare il gruppo elettrogeno con uno più potente e prestante

Inveire sempre e comunque contro l'Amministrazione, senza neanche informarsi su quali responsabilità ricadono sulla stessa, è tanto scorretto quanto ipocrita. 

Aldilà del fatto che l'edificio dei vigili del fuoco è anche sede dei magazzini comunali e che in ragione di ciò è possibile che alcuni spazi all'aperto possono essere usati come rimessaggio di materiale inerme, la sede dei vigili del fuoco e della protezione civile è realmente uno dei migliori centri di volontariato presente nel territorio pisano. 

Basterebbe girare il territorio e verificare sul campo, invece di lanciare accuse prive di ogni fondamento. Ci sono almeno tre Comuni in Provincia di Pisa in cui il distaccamento volontario dei vigili del fuoco ci risulta essere rimasto senza mezzi di soccorso. Tuttavia solo la Lega di Ponsacco cerca di strumentalizzare la vicenda attaccando il Sindaco"