È scomparso a 82 anni il professor Giuliano Giuntoli, psicologo e psicoterapeuta che negli anni Ottanta, in Valdera, ha dato vita all'associazione Galileo, una realtà che ha come capisaldi la costruzione delle intelligenze per favorire il benessere.
Giuntoli era anche un punto di riferimento del Centro risorse educative e didattiche Valdera, e per 40 anni ha lavorato con le famiglie, con le educatrici e con gli insegnanti. "In primo piano metteva sempre il rispetto della persona nella sua integrità - ha ricordato Anna Maria Braccini, pedagogista e figura storica del Cred -era una persona accogliente, garbata e di grande umanità. Ci resta il suo esempio di uomo dedito al bene, riferimento sicuro per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo, apprezzarlo per la sua professionalità e per la sua grande umanità".
"Giuntoli è stato figura di riferimento per il nostro territorio - ha aggiunto Francesco Mori, assessore alle Politiche educative e scolastiche - un esperto di pedagogia che ha lavorato per 40 anni con le famiglie e con le strutture educative".
I funerali del professor Giuntoli si svolgeranno domani, martedì 15 Ottobre alle 15, nella Chiesa di Albinatico di Ponte Buggianese.