Politica

5 candidati sindaco, 10 liste e 150 per consiglio

Oggi pomeriggio la commissione elettorale comunale comincia l'esame delle liste depositate con le rispettive firme d'appoggio

Sono 10 le liste elettorali depositate a Palazzo Stefanelli mentre i candidati sindaco sono 5 perché il centrosinistra ha presentato 4 liste collegate col candidato Matteo Franconi e il centrodestra 3 liste collegate col candidato Matteo Bagnoli.

Le altre 3 liste sono quelle del Movimento 5Stelle con candidata sindaca Fabiola Toncelli, di Rifondazione Comunista con candidata sindaca Ilicia De Ienno e Pontedera nel Cuore con candidati sindaco Simone Turini con un programma politico "né di destra né di sinistra". 

I candidati per il consiglio comunale - composto da 16 membri fra maggioranza e opposizione, più il sindaco con diritto di voto, più 5 assessori - sono in totale 150, cifra non ancora del tutto ufficiale.
Ora la commissione elettorale comunale, fatta dai vari componenti esaminerà le liste e le firme d'appoggio e in caso di scorrettezze - a esempio, due firme d'appoggio con lo stesso nome - potrà procedere a sanzioni varie.