Attualità

Slitta il rientro di 2800 studenti della superiori

Emergenza Covid, si torna in classe l'11 Gennaio invece del 7, lezioni in presenza al 50%. Palazzo blu ospiterà le classi dal 1 Febbraio

La passerella che porta al villaggio scolastico (foto di Piero Frassi)

Il rientro in classe per gli studenti toscani delle superiori era previsto il 7 Gennaio. Oggi però dal Governo è arrivato il contrordine e il presidente della Regione, Eugenio Giani, si è adeguato, rimandando all'11 Gennaio il ritorno a scuola dei giovani toscani. Le lezioni saranno in presenza solo per il 50% dei componenti di ogni classe, a causa delle normi anticontagio relative all'emergenza Covid-19. Gli studenti delle superiori sono in didattica a distanza da inizio Novembre.

In Valdera sono cinque gli istituti superiori, abbiamo chiesto alla Provincia di Pisa i numeri degli iscritti, per capire quanti saranno i giovani che torneranno in classe l'11 Gennaio. 

Considerando il 50%, dovrebbero tornare nel villaggio scolastico di Pontedera circa 2800 studenti al giorno sui 5597 iscritti nelle cinque scuole superiori pontederesi, così suddivisi:

Itis Marconi 1396 studenti, liceo XXV Aprile 1109, Itcg Fermi 1198, Liceo Montale 1247 e Ipsia Pacinotti 647.

Le classi andranno a scuola a giorni alterni, mentre negli altri giorni continueranno a svolgere didattica a distanza. Elementari e medie torneranno invece in classe il 7 Gennaio.

Per quanto riguarda invece la situazione del Palazzo blu, riconvertito a scuola per supplire alla carenza di classi, dalla Provincia hanno detto che l'entrata in funzione della struttura dovrebbe essere prevista per il 1 Febbraio.