Attualità

17 opportunità per il Servizio civile universale

Avis, Pubblica assistenza, Misericordia, Cna e Arci: i giovani tra i 18 e i 28 anni possono fare domanda per il Servizio civile entro il 26 Gennaio

Il termine è quello del 26 Gennaio, data ultima entro la quale ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni potranno fare domanda per svolgere il Servizio civile universale. Anche sul territorio comunale di Pontedera, dove sono ben 17 le opportunità per accedere ai progetti che hanno durata variabile dagli 8 ai 12 mesi. Ai richiedenti che saranno selezionati verrà corrisposto mensilmente un assegno di 444,30 euro.


Tra le realtà interessate, Arci presenta il maggior numero di progetti: 2 per Bibliolandia; uno per "Educare al futuro" per minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale; uno per "Futuro in movimento: sport benessere e socialità"; uno per "In-dipendenza 2021", per l'assistenza di persone affette da dipendenze come tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia.

E ancora, un altro per "L'ambiente è una risorsa da rispettare" e uno per "Mai soli", dedicato ad adulti e persone della terza età in condizioni di disagio; uno per "Pace, memoria e antifascismo: dalla cittadinanza attiva all’inclusione sociale". Infine, due ulteriori per "Non basta un anno a diventare giovani" e due anche per "Senza limiti", per persone con disabilità.

I restanti sono a cura di Anpas ("Assistenza soccorso Pisa e Livorno 2021"), Avis ("Ti invito a donare – Toscana"), Cna ("Digital senior: anziani attivi e connessi") e Misericordia ("Sistema integrato risposta emergenza 2021", "Tutti all’opera").

Per ogni informazione relativa ai progetti, comunque, è possibile visitare la sezione dedicata al Servizio civile universale sul sito del Dipartimento delle politiche giovanili.