Attualità

25 anni di Poster della pace

Il progetto internazionale, portato nelle scuole della Valdera dal Lions Club, festeggia il traguardo con una mostra e un'iniziativa sulla pace

Il Poster per la Pace, a Pontedera, compie i suoi primi 25 anni e il Lions Club Pontedera festeggia con un incontro sul tema della pace e una mostra dedicata ai disegni realizzati da studenti e studentesse delle scuole della Valdera.

Il concorso di disegno dedicato agli alunni dagli 11 ai 13 anni, che a livello internazionale va avanti dal 1988, è sbarcato a Pontedera nell'anno scolastico 1998/1999 grazie, appunto, al Lions Club Pontedera, su iniziativa dell’allora presidente Vasco Zecchi. Ogni anno, il progetto ha coinvolto tra le 9 e le 14 scuole, impegnando alla realizzazione del poster centinaia di ragazzi.

Per la 25esima edizione, dunque, oltre alla premiazione degli alunni che hanno partecipato all’edizione di questo anno scolastico, Lions Club, in collaborazione con l’Accademia della Musica di Pontedera, ha organizzato un pomeriggio speciale.

Sabato 27 Maggio, a partire dalle 15,30, si terrà nell'auditorium dell'Accademia una conferenza sul tema della pace a partire dai temi concorsuali che, fin dal 1988, sono stati posti, annualmente dal Lions Club International, a base del Concorso.

In più, sarà anche inaugurata una mostra in cui saranno esposte le riproduzioni di tutti i disegni del concorso premiati dal Lions Club International dal 1988 e dal Lions Club Pontedera dal 2010, realizzati dagli alunni delle scuole della Valdera. Infine, ci sarà l'esibizione dei tre giovani musicisti che, su segnalazione del Lions Club Pontedera, hanno partecipato all'ottavo Concorso regionale musicale Distretto 108 La.